Essere separati per essere generativi La nostra vita originaria di coppia, un uomo e una donna che scelgono di condividere la loro vita. Dopo la nascita, la relazione genitori-bambino inizia come rapporto di accudimento, ma comporta un primo passaggio basilare, il riconoscimento dell’altro come individuo separato. Nella diade madre-bambino si è nel principio del piacere…
Locus of control: follia o Responsabilità? “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi” Questa bellissima frase di Albert Einstein permette di mettere in evidenza il potere che ognuno di noi possiede. Abbiamo sempre la possibilità di scegliere un’altra strada, ma il cambiamento fa paura. Si preferisce la sicurezza di ciò che è…
Il ruolo della madre E’ la donna che in famiglia determina o comunque influenza l’armonia. Se il padre è la strada, la via, la direzione, la madre è la casa, il focolare e il clima. In natura è la femmina che sceglie il compagno e lo fa in base a criteri legati alla capacità del…
Quante volte in terapia familiare individuale di fronte a legami che si spezzano o a storie fallimentari, ho sentito dire ormai o chissà cosa penserà la gente. Molte volte mi viene in aiuto il Vecchio Testamento e il suo ottimismo; la Bibbia infatti narra la storia di nuovi inizi a tutte le età, di nuove…